Idrogeologia
e Geotermia
 

 

"La possibilità di accedere ad una sicura, pulita e sufficiente fonte di acqua dolce è un requisito fondamentale per la sopravvivenza, il benessere e per lo sviluppo socio-economico di tutta l'umanità."

 

Kofi Annan

Il settore Idrogeologia

In ambito idrogeologico possediamo tutte le competenze necessarie per la gestione e la risoluzione delle diverse problematiche legate alle acque sotterranee. Oltre ad una solida preparazione per quanto riguarda gli aspetti normativi, l’esperienza pluriennale in campo idrogeologico ci ha permesso di affrontare e risolvere differenti casi pratici.

 

Lybra Ambiente e Territorio vanta una particolare esperienza progettuale ed esecutiva nell'ambito della realizzazione di pozzi a diverso utilizzo (pompa di calore, potabile, irriguo, etc.), dimensionati grazie all’utilizzo di software appositamente strutturati allo scopo.

 

L'applicazione di modelli matematici consente di valutare gli effetti sul campo di moto generati da singoli pozzi o da batterie di pozzi, sia a livello di flusso idrico che di trasporto di calore, di salinità e sostanze inquinanti.

 

Durante la fase di esecuzione dell’opera garantiamo al Cliente un'interfaccia continua con gli Enti di controllo, un'attenta direzione dei lavori, nonché la fornitura di tutto il materiale necessario alla realizzazione dei pozzi. Inoltre, affianchiamo e seguiamo il Cliente nelle operazioni necessarie alla manutenzione dell’opera realizzata.

 

Gli studi idrogeologici da noi prodotti sono messi a servizio dei Progetti di Bonifica con la creazione di pozzi barriera in grado di prelevare e/o contenere le acque di falda contaminate e dotati, se necessario, di idonei sistemi di prelievo ed allontanamento della fase surnatante.

 

Il settore Geotermia

La geotermia sfrutta il calore presente nel sottosuolo per produrre energia termica ed elettrica, andando a costituire una fonte rinnovabile fondamentale nella riduzione dell’inquinamento atmosferico in aree densamente popolate, nonché un'alternativa al consumo di combustibili fossili.

 

L’efficienza di questa tecnologia ha permesso una sua diffusione anche in contesti extraurbani, interessando sia la climatizzazione di edifici industriali che di edifici residenziali e terziari (dalla singola abitazione monofamiliare ai piani di lottizzazione di grosse dimensioni).

 

Il nostro settore Geotermia progetta impianti geotermici a bassa entalpia, considerando le esigenze termiche del Cliente e tenendo conto delle caratteristiche geologiche, idrogeologiche e ambientali del territorio. 

 

Ad opera collaudata, la nostra attività continua con un programma di monitoraggio e manutenzione delle opere finalizzata ad un mantenimento delle prestazioni nel tempo.

Lavori

Elaborazioni

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.